Silver Dawn - World of Warcraft - Pozzo dell'Eternità (IT) Alliance

Cataclysm: Raid come affrontarli

« Older   Newer »
  Share  
Regreth
view post Posted on 15/11/2010, 11:29 by: Regreth




Oggi spulciando come sempre internet è spuntata una guida interessante divisa in due parti (questa settimana la prima) su consigli ai raid leader su come impostare un raid e su come eseguire boss,trash e soprattutto pause e release.
Mi sembrava interessante fare partecipi tutti!
Buona lettura!



Manca poco all'uscita di una nuova espansione e c'è tanto nuovo contenuto da affrontare. Ci è sembrato quindi il momento di proporre una guida con dei consigli su come migliorare la gestione dei vostri raid. La guida non si esaurisce tutta oggi ma è divisa in parti e capitoli, proprio perché abbiamo voluto analizzare tutti gli aspetti di un raid per capire come e dove sono possibili miglioramenti.

Capitolo 1: Velocità: si comincia dai trash [Parte 1]
Una maggiore velocità di pull corrisponde a migliori raid
Questo primo capitolo raccoglie una serie di consigli basilari utili a velocizzare i propri raid. Diversamente da quanto si possa pensare, la velocità con la quale si svolge un raid ha un'estrema rilevanza nel successo dello stesso. Più il tempo tra un pull e l'altro si allunga, maggiore sarà la noia ed il senso di stanchezza generato tra i raider. Avere raider annoiati o stanchi aumenta il numero di errori che essi commettono e più sono gli errori che si verificano durante un pull, maggiore sarà il tempo di recupero necessario ad avviare quello successivo.

Come Raid Leader dovete abituare i vostri raider a ritmi di pull decisamente rapidi e senza sosta.
Questo permetterà di sprecare meno tempo su dei trash e dedicarne di più ad un boss. Ne avrete quindi un guadagno nel progress e nella velocità con cui pulirete una istanza.

Come aumentare la velocità di azione dei tank
Il Raid Leader deve esortare i propri tank ad essere già pronti al pull successivo quando quello corrente sta volgendo al termine. Non fate mai domande a cui le persone devono rispondere come "Possiamo pullare?" oppure "Siete pronti?" ed evitate eccessivi ReadyCheck. Dovete arrivare al punto da poter dare sempre per scontato che nessuno sia AFK. Esigete che i pull avvengano uno di seguito all'altro senza interruzioni e che i tank non siano mai fermi. Un trucchetto usato anche da alcune top gilde per stimolare i giocatori ad essere sempre presenti è chiedere loro dopo una breve pausa di spostarsi sopra un simbolo posizionato su un giocatore a caso o sul Raid Leader stesso. In tal modo vedrete subito chi è presente realmente senza bisogno di rivolgere domande che cadranno nel vuoto e non riceveranno risposta od annoiare con lo strumento Ready Check per il quale molti hanno messo Addon di auto-risposta.

Come aumentare la velocità di azione degli healer
Gli healer devono avere tempi di recupero rapidi e possono dedicarsi al massimo a riportare in vita alcuni tra i giocatori più importanti caduti durante il pull precedente (tank o healer).
Se è necessaria una pausa per il mana, non si deve aspettare che tutti gli healer lo abbiano recuperato totalmente, anche perché molto probabilmente non lo userebbero comunque tutto. Una attesa troppo lunga porta gli altri giocatori senza mana a fare alt-tab e a distrarsi. Non permettetelo.
Quando finisce il combattimento tutti coloro che ne hanno bisogno devono già essere seduti a ricaricare mana. Si può attendere un massimo di 6-7 secondi se proprio ce n'è la necessità, dopodiché deve partire il pull successivo.

Gli healer devono avere inoltre ordine tassativo di non riportare in vita i DPS. Sollecitate tutti i vostri giocatori a rilasciare subito e a tornare da soli, questo velocizzerà i pull successivi.

Come aumentare la velocità dei DPS
E' necessario mettere un freno ai DPS, che si sentono i protagonisti della velocità con cui si svolge un raid e credono di poter essere loro a dettare il ritmo dei pull. I DPS devono imparare innanzitutto ad aspettare.

Contrariamente ai tank, i DPS devono avere la capacità di aspettare e capire quando ci sono le basi per cominciare a fare DPS. Con le recenti modifiche al gameplay, il threat è tornato ad essere rilevante. DPS che portano via l'aggro o che fanno un pull al posto dei tank vanno rimproverati pubblicamente, la loro disattenzione o foga di apparire in alto nei meter può condurre ad un wipe.

Inoltre i DPS devono essere sufficientemente intelligenti da saper distinguere quando fare AoE e quando fare invece single target senza che siate voi a doverlo specificare ogni volta, ma purtroppo questa è una cosa che dipende dalla qualità dei vostri giocatori. Se vedrete degli AoE dove secondo voi avrebbe avuto senso un single target, fate un rimprovero generale a tutti i DPS. Generalmente in Cataclysm i pull AoE sono pochi e i mob tendono ad avere troppa vita per poter pensare di farli di AoE, tuttavia sarà molto più facile all'inizio capire quali pull vadano effettivamente affrontati di AoE e quali invece con crowd control.

Aspettare di essere resuscitati: FAIL
Se un giocatore muore durante dei trash è inutile che stia per terra ad osservare il combattimento senza prenderne parte. Deve rilasciare immediatamente e ritornare nell'istanza per conto proprio. Con i sistemi di teleport presenti nelle ultime istanze ed in quelle future, potrebbe addirittura rientrare in tempo per concludere il combattimento nel quale era caduto.

Pause pianificate
Delle 25 o 10 persone che costituiscono il vostro raid alcune potrebbero avere esigenze differenti, perciò pianificate a inizio raid delle pause da 5 minuti per andare in bagno. Nessuno deve assentarsi se non per motivi gravissimi fuori dalle finestre di tempo per la pausa che avete stabilito a inizio raid. Tali pause possono avvenire subito prima di un boss per evitare di spezzarne le try, oppure dopo l'uccisione di un boss. Se state dedicando una intera serata a delle try su un singolo boss, sarà necessario spezzarla con una o due pause, in cui potrete controllare i log o discutere meglio con altri officer e membri del raid che non si sono assentati su come risolvere i problemi che vi hanno condotti a ripetuti wipe.

[Continua....]

Grazie a battlecraft
 
Top
3 replies since 15/11/2010, 11:29   1257 views
  Share